mercoledì 15 dicembre 2010

Giorno Pagano Europeo della Memoria

Quinto rito del Giorno Pagano Europeo della Memoria - Federazione Pagana


Bosco Sacro
tr. 7 di via ca'gamba 3/b
Jesolo, Italia

A partire dal 2007, la Federazione Pagana tiene ogni anno un rito nel Bosco Sacro di Jesolo per ricordare il Giorno Pagano Europeo della Memoria.

L’idea della celebrazione di un Giorno Pagano Europeo della Memoria è nata nel 2006, per stabilire un momento ufficiale in cui ricordare le radici del passato pagano a cui tutti i pagani odierni, chi più e chi meno, si riallacciano e ricordare anche le cause e gli avvenimenti della frattura tra noi e quelle radici. E’ proprio quel distacco infatti che spinge i pagani di oggi a definirsi in questo modo, nobilitando una parola nata come insulto.

Come giornata della celebrazione è stato scelto, con un sondaggio tra pagani di diversa provenienza, il 24 febbraio: in questa data, nel 391 e.v., Teodosio emanò un editto di condanna delle pratiche pagane, in seguito al quale il fuoco di Vesta che doveva bruciare eternamente a Roma fu spento. Data la sacralità del fuoco in tutte le religioni cosiddette pagane, è stato scelto questo evento come simbolo dell’inizio dei tentativi di eliminazione delle religioni pagane.

Vídeo - Rito del Giorno Pagano Europeo della Memoria 2008:

Nessun commento:

Posta un commento