mercoledì 10 agosto 2011

X° Convegno Nazionale Autunnale Druidismo e Stregoneria


Sabato 1 Ottobre
Programma:
-Ore 10.00 Tisana di benvenuto
-Ore 10.30 Cerchio di apertura e allestimento altare
-Ore 11.00 1° Intervento - La Quercia ed il Pentacolo, breve cronologia del Convegno Autunnale a cura di --Ossian e Cronos
-Ore 11.45 2° intervento - L'Etica magica e spirituale di Thelema ed il ruolo della Donna a cura di Frater Superior Magis Magisque e Soror Axel.
-Ore 13.00 Pranzo
-Ore 15.00 – Laboratori

I laboratorio Ogham, divinazione e connessione con gli spiriti degli alberi a cura di Ossian
II laboratorio “Erbe per il bene ed erbe per il male. Tra incanti e veleni.
” di Devon Scott
III laboratorio “ La via Misterica Occidentale" cenni dei concetti di pratica e rituale della Magia antica e tradizionale a cura di Frater Superior Magis Magisque e Soror Axel del S.'.O.'.T.'.V.'.L.'.

-Ore 17.30
-Ore 18.00 Laboratori
I laboratorio " Il Ramo d'argento - l'arte magica del Bardo a cura di Adriano Sangineto.
II laboratorio “ Iniziazione alle Rune, Il suono,il glifo ed il simbolo dei "segreti" nordici, a cura di Alessandra Geala Marin.
III laboratorio " Amuleti e Talismani nella pratica magica " a cura di Nyx

-Ore 20.30 Cena
-Ore 22.00 Proiezione documentario e dibattito Pagan Channel
-Ore 23.00 “La Luna e l'Arpa” momento bardico di condivisione condotto da Adriano Sangineto
-Ore 00.00 Rito del Concilio

Domenica 2 Ottobre
Programma:
-Ore 10.00 Tisana del buon giorno
-Ore 10.30 Laboratori
I° Laboratorio - Magia Salomonica. Teoria e pratica a cura di Devon Scott.
II° Laboratorio - I sette Poteri, Estratto pratico per comprendere, utilizzare e padroneggiare le forze segrete della magia, a cura di Stella Noctis.
III° Laboratorio - Gli Spiriti della Natura nel lavoro magico, a cura di Cronos

-Ore 13.00 Pranzo
-Ore 14.30 Intervento Il tempo dei Druidi, presentazione del riadattamento del calendario di Coligny per l'utilizzo cerimoniale del Cerchio Druidico Italiano a cura di Alessandra Geala Marin.
-Ore 15.30 Cerimonia magica per la guarigione della Terra
-Ore 17.30 Chiusura Convegno

Relatori:
Alessandra Geala ( Alessandra Marin)Fin da bambina interessata al riconoscimento e uso di alberi ed erbe del territorio in cui vive, è laureata in Scienze Naturali ed ha conseguito un dottorato di ricerca sulla conservazione della biodiversità presso l’Università di Torino. Dopo aver seguito per alcuni anni un cammino personale di spiritualità neopagana, ha abbracciato la via del Druidismo grazie al Cerchio Druidico Italiano, del quale fa parte.E' menbro dell'associazione Anticaquercia.

Adriano Sangineto musicista poliedrico, suona numerosi strumenti (arpa popolare, clarinetto, salterio, ecc..) dedicandosi alla sperimentazione di nuove possibilità ritmiche e timbriche. Collabora con numerosi gruppi spaziando dal repertorio classico al folkloristico e si esibisce nei palchi più prestigiosi di festival di musica popolare in tutta Europa. Ha all’attivo 20 CD, con quattro colonne sonore per film, e numerose collaborazioni continuative con spettacoli teatrali di grande risonanza nel panorama milanese. Attingendo dalla personale formazione classica e popolare Adriano ha composto diversi brani musicali, alcuni destinati a spot pubblicitari, ottenendo risonanza a livello internazionale per la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Cronos (Davide Marrè), counselor di orientamento esoterico. Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. Ha pubblicato “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” e “La visione del Sabba – I rituali nella Wicca” per Aradia Edizioni, “La psicologia esoterica” per Xenia. Ha curato il testo “L’essenza del neopaganesimo”. E’ iniziato alla tradizione gardneriana.

Devon Scott, ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive sulla storia della stregoneria nei secoli e sui fondamenti storici dell'astrologia. Nel 2001 ha pubblicato un libro storico sulla magia dal titolo Tradizioni Perdute. Inoltre ha scritto una monografia, Stregoneria. Storia, leggende e segreti, e un libro sulla magia celtica, Il Cerchio di Fuoco. E' da poco uscito il suo nuovo libro, I Giardini Incantati. Le piante e la Magia Lunare, edito da Venexia e Le Piante del fascino per Aradia Edizioni.

Frater Superior Magis Magisque (Marzio Forgione) Esoterista, occultista, iniziatosi nel 1977 a Francoforte nel ramo tedesco dell'Ordo A.'.A.'., è fondatore e direttore del Centro Studi e Ricerche C.T.A.102 , di "LAShTAL", la prima rivista di cultura thelemica in Italia, e Gran Maestro del S.'.O.'.T.'.V.'.L.'. , il ramo italiano dell'Ordo A.'.A.'.

Nyx( Maurizia Merati)iniziata alla tradizione gardneriana/alexandriana, ha fatto parte dell’organizzazione e ha curato la traduzione di vari seminari e corsi sulla Wicca in Italia. E’ un’artista e nei suoi lavori trasfonde le sue esperienze nel cammino della Vecchia Religione, utilizzando i colori e le forme, come porte per comunicare con il divino e la Natura e come mezzo di guarigione spirituale. E' vicepresidente dell’associazione Argiope – Donne nel Sacro.

Ossian, Presidente dell’Associazione culturale Antica Quercia , scrive e pubblica la rivista “Vento tra le fronde” che si occupa di cultura e spiritualità celtica, ideatore del primo convegno nazionale sulla Wicca e paganesimo e' direttore artistico della Festa di Beltane organizzata dall'Anticaquercia. Da anni si occupa di Druidismo moderno e nel 2008 fonda il Cerchio Druidico Italiano. Studente di sciamanismo presso la FFSS.

Stella Noctis Allieva di Aldo Castelli, da cui riceve l’iniziazione magica, operatrice esoterica al pubblico con esperienza quasi ventennale, laureata in psicologia. Scrittrice per Aradia Edizioni, con cui pubblica nel 2011 il trattato di magia “I sette poteri”.Esperta conoscitrice del simbolismo occulto degli Arcani Maggiori, tiene corsi su: Magia Salomonica, Magia Haitiana - Voodoo, Cartomanzia, Astrologia, Angeologia e Demonologia, in collaborazione con la libreria Esotericamente di Torino.

Soror Axel (Corinna Zaffarana) Studiosa di antropologia del sacro e di occultismo, è un'esoterista Iniziata nel ramo italiano dell'Ordo A.'.A.'. - S.'.O.'.T.'.V.'.L.'., collaboratrice per la rivista "LAShTAL", Responsabile del Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 e promotrice del progetto C.T.A.102 rivista on-line di cultura esoterica e thelemica.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Visitate tutti i dettagli sul sito www.anticaquercia.com

Nessun commento:

Posta un commento