lunedì 2 agosto 2010

La Magia della Festa del Grano

E 'interessante vedere come eventi presi come cristiani oggi può riferirsi a pratiche e culti pagani. Un buon esempio è la Festa del Grano, tradizionalmente celebrata in Foglianise, Italia.
Foglianise è una comunità di circa 4000 abitanti situata nella provincia di Benevento (IT). Da otto al 18 agosto si tiene nella città uno dei principali eventi del Paese, conosciuta come "Festa del Grano".
Molti antropologi e gli storici attribuiscono l'origine pagana per la festa, ma ora è legata al culto di San Rocco, patrono del paese e "controllore della pest". Secondo la tradizione San Rocco cominciò ad essere venerato con offerte, a causa della loro benedizioni contro la peste dalla regione spagnola.
Una caratteristica di questa celebrazione è la sfilata di Carri di grano, che e realizzato durante il giorno 16 agosto. Il corteo di carro può essere trainato da buoi, e anche sono adornate con sculture che replicano i monumenti storici in genere, attrezzi agricoli e oggetti simili.
Il primo documento che registra la pratica della festa è del 1730, e si chiama "Libro del Cannaruto", un manoscritto che porta le relazioni e registro della manifestazione tra 1730-1761.
Gli studiosi di scienze sociali concordano sul fatto che l'origine della festa ha radici al antiche pratiche pagane della Roma antica.
Questa idea è stata rafforzata perché sono stati trovati rovine di un antico tempio nella località, dove i grani sono stati offerti in onore di un Dio pagano che donava benedizione d'abbondanza dei raccolti.
Due antiche feste pagane sono molto simili a Festa del Grano cristianizzata. Uno dei festeggiamenti è la Consualia (celebrato in 23 agosto), che onora Conso (Conso è un dio romano di grano e cereali) e un altro festival analogo è Lammas o Lughnasadh, de origine Celtica, dove ha reso omaggio al dio Lugh.
Tutte queste manifestazioni che fanno riferimento ad un simbolismo unico. Un simbolismo di apprezzamento per la prosperità e per l'abbondanza dei raccolti.
In particolare, cerco di ricollegar me con i miei ancestrali che vivono la magia di questo festival e interpretare il loro significato. Io di solito godere di questo momento magico per ringraziare gli dei per la prosperità e per chiedere la benedizione per i periodi futuri. Di seguito sono riportati alcuni video su questa festa tradizionale.



Nessun commento:

Posta un commento